giovedì 11 giugno 2009

RAPPORTI CON ALTRI SODALIZI


  • Comitato Civico “Vivere Insieme”
VIVERE INSIEME
VIVERE INSIEME vuol dire promuovere e sviluppare la collaborazione tra enti per lo sviluppo della vita sociale e culturale del territorio di Pontelagoscuro, con un progetto globale di vitalità del quartiere che veda coinvolti attivamente sul territorio tutti i soggetti pubblici e privati (parrocchia, scuole, teatro, negozianti, associazioni, cps Il Quadrifoglio, ecc.) e ogni fascia della popolazione residente.

Comitato Vivere InsiemeIl Comitato nasce nel dicembre 2000 per la volontà dei rappresentanti di associazioni e realtà di Pontelagoscuro che si impegnano ad agire secondo il principio di libertà e di cittadinanza attiva all'interno della zona di Pontelagoscuro.
Organizzazioni aderenti:

* Circoscrizione Zona Nord
* Parrocchia di Pontelagoscuro
* Centro Sociale Il Quadrifoglio
* Casa L.E.A.
* Istituto comprensivo Cosmè Tura
* Circolo ACLI - Pontelagoscuro
* Bocciofila ESTEPO
* Associazione Cittadini per la Scuola
* Commercianti e Artigiani le Botteghe del tuo paese
* Polisportiva Europonte SGB
* Club Integriamoci
* Cooperativa Sociale Il Germoglio
* Teatro Nucleo
* Società Canottieri
* A.C. Pontelagoscuro

Il Comitato si riunisce all'incirca ogni 15 gg. per programmazre insieme il calendario delle attività e i reciproci compiti organizzativi e gestionali.


  • Nell’anno 2005 la città di Ferrara si è gemellata con quella di Buenos Aires. In quell’occasione si sono gettate le basi per un nuovo gemellaggio tra il paese di Pontelagoscuro ed il quartiere della Boca di Buenos Aires con un progetto di scambio di cultura, tradizioni ecc..
  • Nel mese di marzo 2006 due insegnanti argentine sono state ospiti di Pontelagoscuro ed hanno illustrato le loro tradizioni ed il loro Paese presso la scuola Cosmè Tura per due settimane circa.
In quella occasione hanno preso contatto con le organizzazioni facenti parte di “Vivere Insieme” per poter toccare con mano il modo di vivere del nostro Paese.
Naturalmente insegnanti del plesso scolastico di Pontelagoscuro si recheranno a loro volta in Argentina. Si prevede che anche alcuni alunni unitamente ad anziani ed altre categorie faranno analogo viaggio.




  • Scambio cultura e tradizioni con altre realtà locali

  • Collaborazione con il Teatro Nucleo per la realizzazione dello spettacolo

“IL PAESE CHE NON C’È”

  • Collaborazione con la parrocchia

Il Centro collabora nell'organizzazione dei festeggiamenti per i vari anniversari di matrimonio celebrati a Pontelagoscuro.
Viene offerto il supporto logistico alla “Festa di Primavera”, “Festa di Santa Teresa” e “Festa di San Giovanni” con il fine di raccogliere fondi per l’assistenza ai bisognosi promossa dalla Parrocchia di Pontelagoscuro.




Nessun commento: